GIFanimate.itGIFanimate.it


Trova la tua GIF per parola chiave   F.A.Q.


  • Prima di tutto: cosa sono le FAQ?
    E' un acronimo che significa "frequently asked question", cioè risposte alle domande più frequenti su un determinato argomento; in questo caso le GIF animate e la web grafica.


  • Le GIF che sul vostro sito sono animate quando le richiamo dal mio hard disk perdono l'animazione. Come mai?
    I più diffusi software di fotoritocco (Photoshop e PaintShopPro, solo per dirne due) non sono sufficienti a mostare l'animazione delle GIF, in quanto si fermano al primo fotogramma. In altri termini aprire una GIF animata con Photoshop o altro programma simile equivale a visualizzare una GIF statica. Nel momento in cui scarichi la GIF è il tuo browser a leggerla, ma quando la salvi e provi a richiamarla viene automaticamente aperto il programma di grafica al quale è assegnata l'estensione .gif. Se questo programma è Photoshop o simile, non va bene e non vedi altro che un'immagine statica. Per visualizzare le animazioni ti consigliamo due soluzioni:

    1. apri il file d'immagine dal browser (Netscape o Internet Explorer). Per farlo puoi trascinare l'immagine sulla pagina corrente del browser o servirti del comando "apri file" nel menu superiore.

    2. se vuoi una soluzione definitiva e più comoda, scarica dalla Rete un programma di nome ACDsee. Questo programma non ti permette di modificare le immagini, ma ha la sola funziona di visualizzarle. E' un software molto leggero che non prevede tempi lunghi di apertura. Nel momento in cui installi ACDsee ogni file .gif del tuo computer verrà automaticamente aperto con questo programma, quindi anche le GIF che ti spediamo ogni giorno. Puoi leggere la recensione e scaricare ACDsee cliccando qui..

  • Che belle queste GIF! Posso spedirle ai miei amici?
    Certo, sotto ogni GIF animata o clipart è presente un link a "spedisci questa GIF"; cliccaci e potrai spedire la GIF ad un tuo amico, alla tua fidanzata e chiunque altro. Il destinatario riceverà una mail con il tuo commento, il link alla GIF e la tua firma.


  • Come faccio a scaricare le immagini di questo sito sul mio computer?
    Sia che tu stia utilizzando Netscape che Internet Explorer devi portare il mouse sull'immagine che desideri salvare e quindi cliccare sul tasto destro del mouse. A questo punto si apre un menu che, tra le altre voci riporta "salva immagine con nome" ("save image as.."), cliccaci e nella successiva finestra (salva immagine) decidi in quale cartella del tuo computer salvare l'immagine.


  • Cosa significa GIF?
    Graphic Interface Format .
    Uno standard di rappresentazione immagini sviluppato su CompuServe, con un numero massimo di 256 colori e la possibilità di renderne trasparente uno rispetto allo sfondo della pagina Web.


  • Cosa significa JPG?
    Joint Photographic Group.
    E' un sistema di compressione che, pur non assicurando l'esattezza della riproduzione, genera ottimi risultati ad occhio nudo. Ha un livello di compressione graduale molto maggiore del formato Gif e supporta 16 milioni di colori.


  • Meglio utilizzare GIF o JPG?
    Dipende. GIF e' un formato consigliato per immagini con pochi colori e poche sfumature. Per esempio nelle icone modello Windows raggiunge risultati molto buoni. GIF è assolutamente sconigliato per immagini di livello fotografico, per le quali è opportuno utilizzare il formato JPG. Solitamente i bottoni da inserire in pagina Web vanno realizzati in GIF.


  • Il servizio di GIFanimate.it e' gratuito?
    Sì, completamente gratuito. Nulla è dovuto ai suoi curatori e le uniche restrizioni di accesso non richiedono pagamenti, ma hanno la sola funzione di garantire HTML.it che non si abusi di alcuni servizi.


  • Tutte le immagini di questo sito sono gratuite e freeware?
    Se non diversamente stabilito le immagini si considerano freeware, cioe' di libero utilizzo.


  • Che differenza c'e' tra freeware e shareware?
    Freeware è un programma completamente gratuito, liberamente utilizzabile senza alcuna preventiva autorizzazione o pagamento di un corrispettivo economico. L’autore del programma si riserva il diritto di copyright, ma autorizza l’utente commerciale o privato a farne libero uso, con l’unico divieto di non venderlo ad altri. I sorgenti di un programma freeware non sono pubblici.
    Shareware non è un programma gratuito, ma distribuito e utilizzabile esclusivamente per un periodo di prova, scaduto il quale si hanno due possibilità: disinstallarlo dalla propria macchina o acquistarlo pagando il corrispettivo richiesto dall’autore o software house.


  • Chi gestisce GIFanimate.it?
    GIFanimate.it è un sito di proprietà del network di HTML.it srl. La gestione del sito è cura di Andrea Pasqualini, al quale si deve l'immane sforzo di aver schedulato le migliaia di GIf animate presenti in queste pagine.


  • Come posso ottimizzare le mie ricerche di immagini?
    Al top di ogni pagina è presente un spazio per la ricerca. Puoi effettuare ricerce per singoli termini o per diverse parole. In ogni caso ricorda di specificare se stai cercando immagini statiche o animate. Esiste anche una funzione di ricerca avanzata, attraverso la quale puoi ordinare le immagini trovate in ordine crescente o decrescente in base alla misura o al peso in Kb.


  • Posso scaricare tutte le immagini in un unico file .zip?
    No, non è possibile. L'intero contenuto di GIFanimate.it supera i 100Mb e creare un file .zip di quelle dimensioni è sconveniente, sia per il nostro server che per il vostro modem. Tra l'altro GIFanimate.it si finanzia con la pubblicità che è tanto maggiore quanto maggiore è il numero di pagine viste, ovvio che consentire il donwload di tutti i file in un unico .zip non farebbe esporre un solo banner dei nostri sponsor.


  • Posso scaricare le immagini tramite FTP?
    No, per il momento non è possibile.


  • Ho trovato immagini pirata su questo sito!
    Comunicalo immediatamente all'indirizzo webmaster@gifanimate.it e verificata l'attendibilità cancelleremo immediatamente l'immagine dal nostro archivio. Nonostante GIFanimate.it metta la massima cura nell'evitare che immagini a pagamento vengano inseriti nel proprio archivio, su 5000 immagini è possibile che qualcuna sfugga. Ti chiediamo, dunque, di segnalarci immediatamente le immagini da eliminare.


  • Potete spedirmi il gruppo di immagini "XYZ" direttamente in posta elettronica?
    Putroppo no, non possiamo spedire singole immagini o gruppi su richiesta.


  • Quali sono i migliori software per creare GIF animate?
    In download.html.it sono presenti decine di recensioni di software per creare autonomamente le proprie gif animate.


  • Qual è il miglior programma di fotoritocco?
    Scelta difficile; per correttezza ne citiamo due: Paint Shop Pro e Photoshop. La maggiore differenze tra i due, oltre che nel costo, è nella maggior semplicità del primo rispeto al secondo.


  • Le GIF animate contengono commenti?
    Sì, possono contenere commenti sotto forma di file di testo invisibili durante l'animazione, ma che editando l'immagine vengono mostrati.


Torna a inizio pagina